domenica 30 dicembre 2007

speciale cenone di san silvestro



La vostra Milù ha pensato a voi, indaffarati e indecisi su cosa mangiare per il cenone di san silvestro. Vi descriverò alcune ricette per trascorrere in modo delizioso il tempo che vi separa dal nuovo anno. Partiamo da un menù che ho immaginato per 4/6 persone. Tanto per cominciare in questo menù non c'è niente di eccessivamente pesante. Ho pensato che la cosa peggiore, quando avete stappato lo spumante e avete finito la cena, è chiedere implorando ai vostri amici di uscire in strada a fare quattro passi per festeggiare, oppure continuare la serata da qualche altra parte e sentirvi rispondere "no, ti prego, ho mangiato troppo, non riuscirei a muovermi". Inoltre questo menù vi permette di uscirne bene anche con il portafoglio, non spendendo più di una cinquantina di euro per quattro persone bevande eslcuse. Allora, cominciamo.

Menù di Milù per il Cenone di San Silvestro / Capodanno 2008

Olive Verdi Giganti
Insalata Mista
Linguine agli scampi
Insalata di Indivia
Insalata di Rucola
Funghi Champignon al limone
Lenticchie
Involtini di Pesce Persico
Pandoro & Spumante

Acqua
Vino bianco non frizzante

Olive Verdi Giganti
Queste servono per stuzzicare l'appetito, potete comprare quelle piccanti con il peperoncino, magari accompagnandole a mo' di aperitivo con dell'analcolico bruno o biondo che sia; nell'attesa del primo.

Insalata Mista
Potete sbizzarrirvi a seconda dei vostri gusti e dell'umore, magari apptofittando del fatto che conoscete - mi auguro - i gusti dei vostri commensali, altrimenti potete accontentare tutti con una insalata mista standard di quelle che si comprano dal supermercato fino all'hard-discount. L'insalata andrebbe consumata prima del pasto, per creare all'interno del vostro stomaco uno strato, come dire, accogliente. Anche perché buttare frutta e insalata e verdura dopo che vi siete affogati di cibo non consente al vostro organismo di assimilare tutti i principi nutritivi e le ottime sostanze contenute in questi alimenti.

Linguine agli scampi.


Ingredienti per 6 persone
- 20 - 22 scampi medio grandi
- olio di oliva in abbondanza
- 7 grossi spicchi di aglio
- 400 g. di pomodori tondi
- abbondante prezzemolo tritato
- sale
- 500 g. di linguine

Preparazione
I tempi sono importanti, dovrete fare in modo che tutti gli ingredienti siano pronti all'uso al momento giusto. Non potete mangiare una pasta scotta proprio a Capodanno! Lavate gli scampi dopo averli fatti scongelare. Sguciate uno scampo a testa e schiacciate la polpa in un piattino con una forchetta. Tagliate i pomodorini in piccoli spicchi. Tritate l'aglio fine. Lavate e tritate il prezzemolo.
Mettete l'olio, a fuoco bassissimo, in una casseruola ovale e aggiungete l'aglio stando attenti a non farlo imbiondire. Quando vedrete il trito d'aglio salire in superficie, aggiungete la polpa degli scampi sgusciati e coprite per non più di un minuto. È il momento di aggiungere metà del pomodoro e appena dopo gli scampi disposti in un unico strato. Coprite e lasciate cuocere per almeno 2 minuti, trascorsi i quali scoprite la casseruola e rivoltate gli scampi uno per volta.
Calate la pasta in acqua salata a cui avrete aggiunto un cucchiaio d'olio perché le linguine non si attacchino l'una all'altra. Appena gli scampi saranno cotti toglieteli dal sugo e poggiateli in un piatto. Ravvivate un po' la fiamma e fate asciugare il sugo. Quando la maggior parte del liquido sarà evaporato spegnete il fuoco ed aggiungete metà del prezzemolo. Scolate la pasta e versatela nell'ovale. Mischiate bene ed aggiungete l'altro pomodoro crudo, gli scampi ed il prezzemolo. Servite in tavola con la stessa pentola.


Insalata di Indivia
Insalata di Rucola
Per entrambe prendete due coppe e condite leggermente le due insalate dando modo ai commensali di creare il mix che preferiscono e "cambiare un po' la bocca" prima dell'assaggio di lenticchie. È il momento di bere un bel bicchiere di vino bianco non frizzante.


Funghi Champignon al limone
Una vera delizia, semplicissimi da preparare. Prendete i funghi champignon, cento grammi a persona credo che siano sufficienti, tagliateli a fettine sottili seguendo il senso verticale del gambo. Stendeteli su un piatto piano e spruzzate sopra i funghi un limone. Lasciateli riposare dieci minuti e serviteli così, crudi. Prelibatissimi. Meno limone mettete e meglio è, avrete modo di assaporare il gusto del fungo.


Lenticchie Qui non voglio né posso dirvi nulla. Telefonate alla mamma, chiamate un parente, leggete sul cartone delle lenticchie che avete comprato. Sarebbe un insulto all'intelligenza dirvi come prepararle. Magari un giorno dedicherò una ricetta speciale. Mia nonna le faceva con i pezzettini di lardo e il peperoncino piccante. Se volete potete provarci anche voi, dato che di cotechino, in questo cenone, nemmeno l'ombra.


Involtini di Pesce Persico
Per questo piatto ho riadattato una ricetta per cucinare il pesce persico caratteristica dell'Umbria, la differenza è che invece di cucinare il pesce persico così come indicato taglio su un piatto l'indivia e le olive verdi, e avvolgo a mo' di involtino le fette di persico tagliate sottili, chiudo gli involtini così ottenuti con due stuzzicadenti. Agli involtini così preparati (munitevi di sbatticarne) faccio seguire la sorte che leggerete.


Ingredienti e dosi per 4 persone
- 800 g di filetti di persico
- 10 olive verdi giganti
- 1 manciata di capperini selvatici
- Farina
- 1 noce piccola di burro
- Olio d'oliva extra-vergine umbro
- 1 bicchiere di vino bianco grechetto
- 1 limone (succo)
- Indivia
- Sale
- Pepe


Preparazione
Infarinare gli involtini di pesce e dorarli in olio e burro. Sfumare con 1 bicchiere di vino e unire i capperi. Spruzzare di succo di limone, aggiustare di sale e pepe e far cuocere a fuoco vivo.
Servire ben caldi, irrorati col fondo di cottura.


Finale
Spumante & Pandoro


Nota. Questo qui descritto, oltre a essere un Cenone saporito, economico e leggero, vi consente di variare con piccole aggiunte. Ci sarà qualcuno di voi che preferirà disporre un bel tagliere di salumi tagliati e formaggi, siete liberi di farlo, certo, non a casa di Milù. Per il resto potete sbizzarrirvi, ci sono quelli che non possono fare a meno del cotechino, anche se la carne non dovrebbe consumata in questa cena, a meno di non ripiegare su carni bianche come pollo, tacchino oppure coniglio, diffidate dalle salsiccie arrostite sul fuoco o dalle fettine di bovino e suino preparate allo stesso modo, è evidente che chi si è messo ai fornelli ha dimenticato di che giorno si tratta. Se proprio volete i datteri, le noci e tutti gli stuzzichini meglio metterli all'inizio del pasto quando ancora non avete mangiato troppo, magari accompagnando con l'insalata. Eccoci. Non mi resta che augurarvi Capodanno e arrivederci al 2008 con tante ricette e altrettanti suggerimenti.