domenica 30 dicembre 2007

Melanzane ripiene con miglio



Eccovi un primo piatto completo e molto saporito: Melanzane ripiene con miglio. In una dieta sana bisogna imparare a bilanciare i cibi, senza eccedere con i carboidrati e senza consumare questi ultimi con abbinamenti alla carne. Una regola non scritta dice: non mangiate troppo! Non possiamo esagerare anche perché l'organismo umano, per quanto intelligente, una volta esaurite le scorte da utilizzare tende a depositare dove può tutto ciò che è in eccesso. Immaginate una materia, nel vostro organismo, con un punto di fusione che super i settecento gradi, ecco a voi il colesterolo! Quello che avete in eccesso resta in circolo nel vostro sangue. Questo solo per suggerirvi che bisogna stare attenti a partire da ogni singolo pasto.

Ingredienti

- 4 melanzane
- 1 tazza colma di miglio cotto
- 1 cucchiaino di capperi
- 15 olive nere
- 3 cucchiai di semi di sesamo
- 1 cucchiaio di semi di girasole
- 1 spicchio d’aglio
- mezza tazza di carote grattugiate
- sale, quanto basta
- olio extravergine di oliva, quanto basta

Pulite, lavate e tagliate le melanzane a metà. Scavatele e cospargetele con sale fino. Lasciatele riposare per una mezz'oretta. Tritate la polpa di melanzana e saltatela con l’aglio tritato e l’olio. Unite la carota grattugiata, il miglio, le olive (a pezzetti senza nocciolo) e i capperi. Continuate a saltare per 8- 10 minuti. Frullate i semi ed uniteli al composto in padella. Aggiungete lo zenzero in polvere, controllate la salatura e spegnete la fiamma.
Sciacquate e stringete le melanzane, riempitele con il composto della padella e sistematele su una teglia da forno con olio, poca acqua e un po’ di sale. Infornate a 200 °C per circa 30 minuti. Sfornate, lasciatele intiepidire e servite.

Buon appetito dalla vostra Milù