giovedì 19 maggio 2011

Articolo: "Come aprire un agriturismo sostenibile" di Gaia Tomasi

"Come aprire un agriturismo sostenibile" di Gaia Tomasi

Aprire un agriturismo, per vivere immersi nella natura e fare della passione per l'ambiente un lavoro stimolante, è un desiderio di molti. La diffusione degli agriturismi in Italia è stata piuttosto forte soprattutto negli ultimi 15 anni, anche grazie ad una sempre più ampia coscienza del valore di luoghi come questi.
L'agriturismo è prima di tutto un'impresa agricola. Le attività legate all'ospitalità e al ristoro sono quindi "annesse", perché fornite da un'impresa che si occupa essenzialmente di agricoltura o allevamento. E' in questa ottica che bisogna affrontare l'impresa: pragmatismo, ma senza trascurare l'aspetto romantico di un lavoro così.
Se il nostro agriturismo sarà green, si deve quindi considerare la possibilità di darsi all'agricoltura biologica o all'allevamento tutto naturale. E poi, se non si hanno già competenze in materia, è fondamentale iscriversi ad un corso di management dell'impresa agricola.

Come abbiamo già detto, per iniziare un'avventura come questa, occorre avere i piedi ben piantati per terra: l'agriturismo deve offrire prodotti prodotti locali, quindi l'organizzazione deve funzionare alla perfezione. Gli ambiti lavorativi coinvolti sono molto diversi tra loro, per questo è meglio farsi affiancare da persone qualificate: agricoltura biologica, allevamento, ma anche marketing, studi ed esperienza nella ristorazione e nell'ospitalità di turisti e visitatori, bisogna essere pronti ad affrontare ogni parte del lavoro con la stessa serietà.
L'agriturismo sostenibile non può fare a meno di dotarsi delle più avanzate tecnologie per il risparmio energetico: pannelli solari e serbatoi per l'acqua, per iniziare.
Esistono finanziamenti italiani ed europei per gli agriturismi, che vanno sommati agli incentivi per le energie rinnovabili per le imprese.
Per conoscere le novità del settore, vi segnaliamo il sito dell'Associazione Nazionale per l'Agriturismo (http://www.agriturist.it/agriturist.php?IdCategoria=3&IdSottomenu=5), l'Ambiente e il Territorio.